RSS

Diario – Settimana #5

30 Dec

Buonasera a tutti! A causa delle feste di Natale e S. Stefano non ho potuto fare molti kanji nuovi, anche se le ripetizioni le ho sempre portate a termine. Con quelli di oggi sono arrivato a 755 kanji studiati, quindi sono a circa un terzo del libro! Non l’avevo detto, comunque i kanji della sesta edizione di Remembering the Kanji sono 2200 e non più 2042.

Da questa settimana (da giovedì circa) ho iniziato ad ascoltare molto di più il giapponese scaricandomi da iTunes dei podcast gratuiti, quindi una fonte potenzialmente infinita (per ora) di audio in giapponese. Voglio comunque cercare delle fonti alternative di audio quali dorama, tv shows, ecc. per differenziare un po’ l’ascolto.

Avrei dei propositi per il nuovo anno e speriamo di riuscire a rispettarli:

  • Essere costante; anche se sembra una cosa di poco conto e si tratta più che altro di un “traguardo” personale, penso che l’essere costanti sia il modo più efficace per dimostrare a se stessi di voler fare sul serio e non perdere la motivazione.
  • Terminare RTK entro marzo; al ritmo di 25 kanji al giorno finire i kanji che restano è un’impresa fattibile, quindi perché non provarci?
  • Iniziare seriamente core: core è un mazzo disponibili su Anki che permette di imparare nuovi vocaboli e i pattern delle varie frasi; per ora sto facendo circa 10 frasi al giorno e vorrei poter ingranare meglio con questo mazzo.
  • Non smettere mai di ascoltare; se il cuore del metodo AJATT è l’ascolto di materiale destinato a nativi, voglio continuare ad ascoltare anche al costo di non capirci nulla. Cercherò nuovo materiale da qualunque fonte (anime, dorama, podcast, audiobooks, ecc.) e, cosa molto importante, mi divertirò a farlo.
  • Leggere qualcosa in giapponese; probabilmente se questa cosa avverrà nel 2013 sarà solo ad anno inoltrato, ma non demordo!

Speriamo che entro la fine dell’anno riesca ad impegnarmi per completare gli obiettivi prefissati e non perdere la motivazione. Ci sentiamo l’anno prossimo e buon anno a tutti!

Advertisements
 
Leave a comment

Posted by on December 30, 2012 in Uncategorized

 

Tags: ,

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

 
%d bloggers like this: